Aumentata la tassa per i rifiuti solidi urbani. Le abitazioni private, quelle condominiali fino a 30 appartamenti le più penalizzate. Questo è quello che meritano i Casapullesi?
Gruppo Consiliare “Il Faro”
Allegato alla delibera di Consiglio comunale del 14.06.2011
Determinazione tariffe T.A.R.S.U. anno 2011
Con riferimento alla delibera specifica posta all’ordine del giorno del Consiglio Comunale, il sottoscritto consigliere comunale ne richiede il riporto integrale nel corpo della delibera ad essa collegata.
Ricordo ancora le parole, le accuse mosse, le frasi dette, di voler mettere in ginocchio il commercio nella nostra cittadina, per aver aumentato le tariffe della T.A.R.S.U. a tutte le attività produttive presenti sul Ns. territorio.
Era il mese di maggio del 2009, e a pochi giorni dalle amministrative.
Gli aumenti dell’epoca furono dettati dall’emergenza rifiuti che avevamo subito nei due anni precedenti. Emergenza che avevamo superato brillantemente e che ci aveva visti come il comune più ordinato e pulito della Provincia.
Ricordo benissimo il momento, e seppur ero l’Assessore alle Attività Produttive, dovetti mio malgrado riconoscere che l’aumento era necessario. Il sacrificio allora fu deciso solo per le attività commerciali e produttive, senza aumentare nemmeno di un centesimo le Abitazioni private, o i condomini da 1 a 30 alloggi.
Chi allora gridava alla scandalo e cavalcò la protesta, oggi è Amministrazione attiva e mi dispiace dover constatare che oggi vengono penalizzati non solo i commercianti e le attività produttive, ma anche tutti i tipi di abitazioni, dalle private ai condomini fino a 30 appartamenti.
Detto ciò, è doveroso e importante evidenziare quanto segue.
Già all’approvazione del Vs. primo bilancio, era l’anno 2010, venne alla luce che la nostra manovra di aumento era stata da Voi condivisa, tanto che il sottoscritto affermò che avevate scopiazzato il nostro bilancio senza nemmeno aver avuto la vergogna di farlo.
Quest’anno, devo nuovamente riscontrare che non solo avete riconfermato le tariffe da noi aumentate, ma addirittura le avete ulteriormente aumentate a dismisura.
In tutta onestà, mi sarei aspettato, che avreste ridotto di quello che noi avevamo aumentato e rimpinguato solo quello che vi era stato imposto dalla Provincia.
Adesso, per me è facile attaccarvi su tutto.
Forse vi stupirò, ma non lo farò.
Faremo invece di tutto per far comprendere alla cittadinanza come siete stati bravi ad aumentare le tariffe annuali.
La popolazione casapullese, meritava una attenzione maggiore in un momento così difficile per l’economia generale, per le molteplici difficoltà giornaliere per poter arrivare alla fine del mese.
Quando si vedrà aumentata la tariffa della T.A.R.S.U. a dismisura rispetto agli anni precedenti, saprà chi ringraziare.
Non credo ci sia giustifica per quello che state facendo, né potete ribaltare su altri le responsabilità di questi aumenti di tariffe, come avete fatto in passato.
Oggi tutto quello che state approvando, sarà solo frutto della Vs. bravura, non potrete scaricare su altri le responsabilità che non hanno.
In questo momento particolare, bisognava a nostro avviso, aiutare a risollevare gli umori spenti della cittadinanza in termini economici, con dei semplici segnali che si potevono dare e fare, senza troppi indugi.
Credo, che questi aumenti nascano dalla necessità di coprire costi che diversamente non potreste sostenere. Mi riferisco a tutte quelle attività clientelari che dovete foraggiare per tenere buoni i propri amici e compari.
Non è così che si doveva fare, si poteva fare di più e meglio, con dei piccoli sacrifici su delle cose che a volte sono inutili, e vi assicuro che la popolazione avrebbe sentito i benefici e apprezzato il gesto.
Andate avanti così, non demordete, noi saremo sempre attenti a quanto saprete fare, avendo come unico principio difendere gli interessi della popolazione.
La popolazione saprà cosa state facendo e saprà giudicare il Vs. operato
Casapulla li 14.062011

Nessun commento:
Posta un commento